Il team

 

 
IMG_3277.jpg

Luigi Nonella

Nato il 21 febbraio del 1951 a Cadenazzo, ha frequentato le scuole elementari e maggiori nel paese. Ha seguito il corso preparatorio e ha conseguito il diploma di maestro alla Scuola Magistrale di Locarno. Ha ottenuto il diploma di educazione fisica al Politecnico di Zurigo e il diploma di allenatore AOS (Associazione Olimpica Svizzera) a Macolin. È stato docente di educazione fisica alla Scuole medie e responsabile dello Sport Scolastico per l‘UEFS.

Ha conseguito diversi record cantonali individuali e a staffetta. A più riprese è stato campione ticinese su varie distanze. Ha fatto parte dei quadri giovanili svizzeri di mezzofondo, dove ha spaziato da valori cronometrici di 1‘57‘‘8 negli 800 m fino a 2h36‘08‘‘ nella maratona.

Dal 1985 al 1994 ha allenato la squadra nazionale svizzera di maratona con la quale ha partecipato a un Campionato Europeo, 5 Campionati del mondo e le Olimpiadi dell'88 a Seoul. A partire dal 2015 è stato richiamato a guidare di nuovo i maratoneti svizzeri, con i quali ha ottenuto l'oro individuale e a squadre ai campionati europei di Amserdam.

Si è occupato, in qualità di preparatore atletico del Basket Club Bellinzona e dell‘Hockey Club Ambrì-Piotta. 


IMG_3273.jpg

Adriano Engelhardt

Da sempre appassionato di sport, ha cominciato a giocare a calcio all’età di 5 anni nei settori giovanili del Solduno. Il calcio resta il suo sport favorito fino all’età di 16 anni, quando decide di smettere per dedicarsi maggiormente all’atletica leggera che fino a quel momento aveva praticato marginalmente, con altri sport come il triathlon, il beach-volley o l’uni-hockey.

Con l’aumento degli allenamenti arrivano anche i primi risultati e nel 2009 ha vinto le sue prime medaglie ai campionati svizzeri giovanili. Nel 2010 è passato sotto la guida di Luigi Nonella e negli anni seguenti ha migliorato notevolmente le sue prestazioni, tanto da permettergli di partecipare ai campionati europei giovanili.

Nel 2012 ha cominciato gli studi universitari nella Facoltà di Sport e di Lettere a Losanna e in giugno 2016 ottiene il Bachelor in Scienze Motorie e Italiano.

Da settembre 2016 Adriano fa parte del Team Mövat e tiene corsi di circuit training, ginnastica dolce e corsa.

Dal punto di vista sportivo continua ad allenarsi per partecipare a competizioni internazionali.


Luca Martignoni

Dopo aver praticato per 13 anni ginnastica attrezzistica nella SFG Losone, nel 2012 è passato alla corsa un po’ per caso, ma ne è subito rimasto affascinato. Da allora la corsa è diventata il suo sport prediletto. Tesserato per il Club Stade Lausanne Athlétisme, prende parte a svariate gare su tutto l’arco dell’anno.

In giugno 2015 ha conseguito il Bachelor in Scienze dello Sport e dell’Educazione Fisica, e Storia, all’Università di Losanna, per poi proseguire gli studi con un Master in “allenamento e performance”, sempre a Losanna. Nell’anno accademico 2015-2016 ha frequentato e terminato tutti i corsi del Master; ora non gli resta che redigere la tesi di laurea e svolgere gli stages professionali. Ragion per cui Luca fa parte, come stagista, del team del centro Mövat. Sarà presente ai corsi di circuit training e di corsa, al fine di beneficiare dell’esperienza di Luigi e degli altri membri del team, e per testare sul campo le conoscenze acquisite sui banchi.

IMG_3341.jpg